UX Blog

Psicologia - 3 Gennaio 2023
Eye tracking: la tecnologia per tracciare i movimenti oculari
L’eye tracking è una tecnica che consente di seguire il movimento degli occhi per permettere agli esperti di studiare l’occhio e il modo in cui funziona. L’occhio è un organo sensibile alla luce che ci permette di vedere e, oltre ad essere un organo di senso, l’occhio è anche un organo motorio che controlla il […]
5 minuti

UX Design - 22 Novembre 2022
UX Design: Cos’è e Come migliorare la User Experience
Definizione di UX Design e UX Designer Se ti trovi su questo articolo, almeno una volta ti sarai chiesto: ux designer cos’è? che cosa fa? La UX design è una disciplina che si occupa della progettazione di prodotti e servizi che siano intuitivi, affidabili e soddisfacenti per gli utenti. Un UX designer è una persona che […]
4 minuti

Psicologia - 22 Novembre 2022
Effetto priming: cos’è, tipologie ed esempi
Effetto priming: cos’è, tipologie ed esempi Pensa ad un colore, ad esempio il blu. Ecco fatto, ora che abbiamo detto “blu”, inconsapevolmente il tuo subconscio è partito come una scheggia a fare associazioni di immagini collegate al blu, come il cielo o il mare. Probabilmente, se scavassimo ancora di più nel profondo, queste associazioni che […]
7 minuti

UX Design - 1 Novembre 2022
Interaction design: cos’è e perché è importante
L’interaction design (ixd) è una disciplina molto importante della User Experience Design (UX). In questo articolo scoprirai di cosa si tratta, quali sono le competenze di un interaction designer e perché è fondamentale per un prodotto digitale. Cos’è l’interaction design L’interaction design (ixd design) è la progettazione di tutte le interazioni tra gli utenti e […]
4 minuti

Sito Web - 4 Ottobre 2022
Ecommerce UX: suggerimenti per migliorare l’esperienza utente
Migliorare la ux di un ecommerce può essere l’arma segreta per aumentare le conversioni e migliorare le performance. Catturare e mantenere l’attenzione dei clienti diventa sempre più difficile, ed il budget richiesto dalle attività di advertising aumenta di anno in anno in un panorama pieno di competitor. Ecco perché è fondamentale migliorare le ux degli […]
4 minuti

Product Management - 18 Dicembre 2021
Problem Statement: il Problema di molte Soluzioni è non aver un Problema
Nella fase di discovery può capitare di avere poche indicazioni sul problema da risolvere. In questo caso non bisogna procedere a tentoni, cercando di arrivare subito alla soluzione. Ma è necessario identificare ed inquadrare correttamente il problema.
5 minuti