UX Design
Shampora – Ecommerce UX & CRO
26 Marzo 2022
•
3 min lettura
Cliente Shampora è una startup che crea prodotti su misura per i capelli di ogni persona. Dal sito è possibile personalizzare il prodotto in ogni sua componente, a livello estetico e chimico. Project Scope Supportare il team interno per migliorare la UX dell’ecommerce e progettare l’esperienza di acquisto di un nuovo prodotto in abbonamento nel […]
Cliente
Shampora è una startup che crea prodotti su misura per i capelli di ogni persona. Dal sito è possibile personalizzare il prodotto in ogni sua componente, a livello estetico e chimico.
Project Scope
Supportare il team interno per migliorare la UX dell’ecommerce e progettare l’esperienza di acquisto di un nuovo prodotto in abbonamento nel mercato UK.
Challenges
Nuovo Mercato: Testare un nuovo prodotto in un nuovo mercato per la startup, cercando di comprendere abitudini e need di un nuovo pubblico.
Nuovo Prodotto: Il tipo di prodotto e la nuova esperienza di acquisto non erano ancora stati testati.
Situazione Iniziale
- Le priorità del nostro cliente erano quelle di validare un nuovo modello di pricing ed un nuovo prodotto.
- All’interno del team della startup è assente una figura dedicata alla UX Design, e le implementazioni sono portati avanti direttamente dal CTO e da altre figuro trasversali.
- Grande importanza ed attenzione a metriche e performance CRO.
Problemi
- Nelle attività di CRO che il team interno conduceva non sono mai state implementate variabili a livello di UX.
- Il sito web presentava poco uniformità e l’esperienza era frammentata, a causa dell’assenza di un design system
- Il User Flow principale presentava troppe strade possibili per l’utente finale, rendendo i flussi di acquisto lunghi e favorevoli al Drop off.
Team Setup
- Il team di design è stato guidato per fare una fase iniziale di profonda analisi dei dati web già presenti.
- Focus su strumenti come Google Analytics ed Hotjar.
- Analisi dei dati coorte e delle performance “as-is” dell’ecommerce.
Goal
- Sfruttare un buon processo di progettazione della UX per aumentare il tasso di conversione di acquisto dell’abbonamento del nuovo prodotto.
- Creazione di un design system nativo in grado di standardizzare il prodotto ad oggi e per garantire scalabilità futura.
- Individuazione di elementi e variabili da sottoporre ad A/B test successivamente alla pubblicazione online della nuova UX.
Imprevisti
- Considerando che la startup aveva lanciato in Regno Unito da poche settimane, i dati ottenuti dagli strumenti di Web Analytics non erano statisticamente molto rilevanti in quanto limitati
- Il pubblico, la lingua e le abitudini differenti dagli altri mercati europei, non ci hanno permesso di fare ipotesi sulle stesse personas.
Soluzione
- Il team ha analizzato i dati di mercato riguardanti le abitudini di acquisto di abbonamenti e membership nel Regno Unito.
- Studio dei competitor inglesi e americani che vendevano abbonamenti nel mercato beauty & wellness
- Analisi di report e ricerche di settore per delineare una Proto Personas.
Risultato
- Il team della startup è entrato a contatto con strumenti di design (design system, Figma ecc) che hanno permesso un miglioramento della Stack tecnologica.
- Il team di designer ha portato la sua attenzione su dinamiche legate alle performance e all’ottimizzazione delle conversioni, senza però compromettere l’esperienza utente.
- Utilizzando metodologia Agile abbiamo identificato le priorità e rilasciato prima le aree più utili da implementare in modo da raccogliere dati velocemente.
Daniele Lunassi
Design Lead