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SR Mecatronic – Website & WebApp
29 Marzo 2021
•
6 min lettura
SR Mecatronic, Sito Web per Lead Generation e Web App per gestione dei rivenditori
Introduzione
SR Mecatronic è azienda leader in Italia per la produzione di Antenne Satellitari per camper.
Insieme abbiamo realizzato il nuovo sito web che permette ai consumatori finali di entrare in contatto con i rivenditori sparsi in tutta Europa, fornendo uno strumento di Lead generation costruito sui bisogni dell’utente finale.
I rivenditori hanno inoltre accesso ad una nuova Web App che permette di ricevere assistenza in modo innovativo, riducendo drasticamente i ticket e le richieste di supporto inviate direttamente al customer service.
Cliente
SR Mecatronic è un’azienda italiana che commercializza prodotto made in italy con rivenditori in tutto il mondo. Il prodotto di punta sono le Antenna Satellitari per Camper, che sono state assecondate negli anni con ulteriori prodotti dedicati al mondo del plein air.
Nella successiva sezione Design, analizziamo alcuni Before/After rispetto al sito precedente
Obiettivi
Riuscire ad avere un sito web correttamente posizionato che possa generare interesse e qualificare SR Mecatronic in base alle sue competenze ed all’alta qualità del servizio offerto.
Design moderno in grado di rispecchiare i valori del brand e trasmettere la vera differenza che SR Mecatronic può fare rispetto ad altri concorrenti presenti sul mercato di riferimento
Velocità ed ottimizzazione della Mobile Experience, con focus principale per aumentare la generazione di lead.
Stabilire un rapporto di fiducia con i rivenditori distribuiti sul territorio in modo che possano trovare elevata efficienza nel portale di acquisto dei componenti di ricambio. Questi possono diventare i primi promotori del marchio.
Sfruttare una User Experience Design per riduzione del tempo/costo impiegato nella gestione del ticket per componenti di ricambio richiesti dai rivenditori
Ricerca e Analisi
La fase di UX Research iniziale ci ha portato all’analisi di Dati e Micro-dati presenti online.
L’obiettivo di questa fase era comprendere al meglio i bisogni ed i problemi degli utenti target, i possessori di camper ed amanti di esperienze all’aperto e avventure.
La maggior parte degli utenti sotto gli accessori, chiede Informazioni tecniche molto specifiche (lunghezza dei cavi, tipologie di prese, componenti necessari al montaggio) dunque si evince che la maggior parte degli utenti sono “fai da te”
Gruppi e Community
Abbiamo preso in considerazione i più importanti gruppi facebook ed abbiamo analizzato ciò che gli utenti scrivono più frequentemente.
#faidate e #comefare sono stati gli hashtag e gli argomenti più gettonati, questo ha portato alla conferma che fossimo di fronte ad una audience di consumatori DIYers (ovvero esperti di fai da te)
Per approfondire ed essere sicuri che fossimo davanti ad un pubblico di DIYers, ci siamo assicurati di analizzare i dati interni all’azienda (ticket e richieste di assistenza). Insieme ai responsabili del nostro cliente, abbiamo individuato che la maggior parte delle richieste riguardavano libretti di uso e manutenzione, oppure guide e consigli su come sistemare guasti in autonomia.
Audience e User Personas
I Camperisti sono persone mosse da uno spirito libero e di cambiamento, che li porta a vivere una vita in costante movimento.
I cambiamenti repentini portano uno spirito alto di adattamento in base al luogo.
Spesso cercano soluzioni alternative, comunque funzionanti, e talvolta ricorrono al fai da te.
Questo li porta a doversi “arrangiare” in base al luogo in cui si trovano, quindi abbiamo subito individuato l’importanza che sulla pagina prodotto siano presenti tante informazioni che permettono agli utenti di essere autonomi (nonostante il montaggio effettivo sia fatto da un rivenditore).
Ad oggi è chiaro come i camperisti siano un pubblico molto diverso tra loro. Le fasce d’età spaziano dai 25 anni dei giovani in cerca di avventura, ai 65 anni che ormai lo hanno adottato come stile di vita.
È necessario soddisfare qualsiasi tipo di utenza che arriva ma questa volta fascia di pubblico, con particolare attenzione a 3 principi:
- Usability
- Information Architecture
- Accessibility
Customer Journey
Come analizzato nei findings precedenti, il pubblico di Camperisti è molto legato al “fai da te” ed è abituato a cercare soluzioni in autonomia.
Di seguito vengono presentati le caratteristiche principali di una audience composta da DIYers.
Qualità è meglio di prezzo
Il 71% sostiene che la qualità sia più importante del prezzo e cerca principalmente caratteristiche come durabilità e affidabilità.
Canali di ricerca
Il 78% inizia la ricerca di prodotti e cerca ispirazioni online.
11% off-line nei negozi.
11% da passaparola.
Dispositivo utilizzato
Dispositivi più usati per la ricerca online:
- 80% mobile
- 62% laptop
- 38% tablet
Le tre informazioni più importanti che cercano online sono:
- Prezzo
- Recensioni dei clienti
- Video e foto dimostrative
Perché lo fanno
Una motivazione per intraprendere progetti fai-da-te è la percezione che i servizi professionali potrebbero non essere di sufficiente qualità, o la mancanza di installatori professionisti.
Design
In questa sezione vengono presentate alcune delle scelte di design prese analizzando i dati della UX Research.
Gestione Garanzie Prodotti
Insight: I rivenditori per attivare una garanzia, dovevano prima inserire una grande quantità di dati, alcuni anche inutili ai fini della garanzia stessa. Sul sito precedente bisognava accedere ad un’area dedicata alle garanzie, dovendo inserire tutti i dati manualmente, generando un effort elevato.
Soluzione: I campi da inserire per la garanzia sono stati limitati ai minimi necessari.
La garanzia viene attivata all’interno dell’ordine, così facendo porta ulteriori metadati con sè inseriti in automatico, come l’id ordine.
Calcolatore di Consumi
Insight: Durante la fase di ricerca, abbiamo scoperto come il pubblico target (camperisti) presti molta attenzione al consumo elettrico dei propri dispositivi. Questo perché sono spesso in viaggio, alimentando il proprio veicolo con energia solare o pay-to-use.
Nel sito precedente c’erano poche informazioni riguardo ai consumi e richiedevano all’utente il download di una scheda tecnica per esserne a conoscenza o il contatto dell’assistenza.
Soluzione: Abbiamo ideato un tool per calcolare i consumi dei prodotti direttamente all’interno della pagina prodotto. Il calcolatore funziona in modo interattivo permettendo all’utente di scegliere la quantità di ore d’utilizzo e visualizzare il consumo in Ampere (amp)
Acquisto di componenti di ricambio
Insight: attualmente i rivenditori sparsi su tutto il territorio internazionale, non avevano un metodo di comunicazione diretto con la casa madre. Dunque, ogni qualvolta sorgesse la necessità di richiedere un componente di ricambio, questi utilizzavano differenti canali tra cui SMS, e-mail, telefonate, invio di immagini e foto su WhatsApp. Ciò causava un enorme dispendio di risorse in un processo non standardizzato, che spesso comportava perdita di dati e informazioni.
Soluzione: Abbiamo progettato insieme al nostro cliente uno strumento che permetta, all’interno di un’area riservata dedicata ai rivenditori, di acquistare in completa autonomia il proprio pezzo di ricambio in base al prodotto richiesto. Abbiamo ideato uno strumento interattivo all’interno del quale l’utente rivenditore può esplorare i dettagli del singolo prodotto, individuando il componente di ricambio necessario.
L’obiettivo di Usability di questa parte è stato velocizzare il processo di acquisto del componente di ricambio richiesto. All’interno dell’area il rivenditore può visualizzare:
- Prodotti
- Componenti di ogni prodotto
- Grafico esploso del prodotto per mappare velocemente il componente e rintracciarlo
Calcolatore di consumi
Insight: Gli utenti target conducono una vita in movimento che li porta a trovarsi in luoghi in cui non sempre hanno a disposizione una presa corrente. Danno molta importanza ai consumi di qualsiasi oggetto elettronico a bordo. Anche in presenza di un attacco corrente, comunque questo comporta un costo spesso basato sui consumi.
Soluzione: I prodotti che consumano energia devono mostrare chiaramente come e quanto impattano sulle batterie su ogni pagina prodotto, inoltre abbiamo progettato un simulatore di consumi che permette all’utente finale di aggiungere tutti i prodotti che vorrebbe acquistare e calcolarne il consumo elettrico totale.
Daniele Lunassi
Design Lead