Product Management
UX Research
User Interviews – Raccogliere Dati e Scovare Problemi
25 Febbraio 2021
•
5 min lettura
All’interno di Eye Studios, nell’ultimo periodo, ci stiamo concentrando sulla parte di Ricerca e Analisi nel flusso di UX Design, per riuscire a standardizzare un processo che possa essere scalabile replicabile. Questo documento ha l’obiettivo di riunire diverse informazioni che stiamo raccogliendo e che crediamo possano essere utili a tutti coloro che vogliono approfondire l’argomento.
User Interviews – Raccogliere Dati e Scovare Problemi
Introduzione
All’interno di Eye Studios, nell’ultimo periodo, ci stiamo concentrando sulla parte di Ricerca e Analisi nel flusso di UX Design, per riuscire a standardizzare un processo che possa essere scalabile replicabile.
Questo documento ha l’obiettivo di riunire diverse informazioni che stiamo raccogliendo e che crediamo possano essere utili a tutti coloro che vogliono approfondire l’argomento.
Non è un documento finito o una guida, ma una raccolta di informazioni utili che stiamo raccogliendo e che pensiamo possano essere condivise.
Questo farà parte di una serie di documenti, visita il profilo Linkedin di Eye Studios per essere aggiornato su tutti i documenti disponibili.
Capire quali dati raccogliere
Dati quantitativi
“I dati quantitativi servono a raccogliere i fatti nudi e crudi, le cifre. Si tratta di dati statistici e strutturati, che sono di supporto per trarre dalle ricerche conclusioni di carattere generale.”
it.surveymonkey.com › quantitative-vs-qualitative-research
Dati qualitativi
“I dati qualitativi raccolgono quelle informazioni che tentano di descrivere un argomento più che misurarlo: si tratta di impressioni, opinioni e punti di vista.”
it.surveymonkey.com › quantitative-vs-qualitative-research
Ricerca Quantitativa | Ricerca Qualitativa | |
Domande | Quanti e quanto? | Perchè? |
Obiettivi | • valutare l’usabilità di un sito esistente• traccia l’usabilità nel tempo• confronta il sito con i concorrenti• calcolare il ROI | • Prendere decisioni di design• identificare i problemi di usabilità e trovare soluzioni |
Quando utilizzarla | Quando hai un prodotto funzionante (all’inizio o alla fine di un ciclo di progettazione) | In qualsiasi momento: durante la fase di design o anche quando si ha un prodotto finale funzionante |
Risultato | Dati e statistiche significative che possono essere utilizzati per condurre altre analisi | Interpretazioni dei designer basate sulle impressioni e sul knowledge precedente |
Metodologia | • Molti partecipanti• Approccio definito e preciso• Di solito non si “pensa ad alta voce” | • Pochi partecipanti• Approccio variabile in base alle esigenze del team• Di solito si “pensa ad alta voce” |
Domande per conoscere l’utente
- Che aspetto ha il tuo tipico giorno lavorativo?
- Descrivi la tua giornata tipo in [ambiente-ruolo]?
- Quando utilizzi normalmente Internet per la prima volta in una giornata tipo?
- Quali sono alcune delle app e dei siti web che utilizzi di più?
- Parlami del tuo ruolo nella tua azienda?
- Qualsiasi domanda sullo stile di vita correlata al tuo argomento / prodotto
- Parlami di te e del tuo rapporto con [nome prodotto, app, sito].
- Parlami della tua relazione con l’ [argomento del progetto]?
Script di esempio
inspired by Evan Bowers – Zapier
Ciao {name}, come stai oggi?
Grazie mille per la disponibilità nell’aiutarci con questo, hai mai preso parte a uno studio sull’usabilità prima d’ora?
Ti darò solo una panoramica di quello che faremo oggi …
Ti mostrerò un prototipo di design in cui ti farò completare alcune attività e ti farò alcune domande lungo il percorso. La prima cosa che voglio chiarire è che non ti stiamo testando, stiamo testando il progetto, quindi non ci sono risposte sbagliate che puoi dare.
Il nostro obiettivo è quello di ottenere la tua prospettiva. Per avere la tua prospettiva, ti chiederò di provare a pensare ad alta voce il più possibile – di dire cosa stai guardando, cosa stai cercando di fare e cosa stai pensando – sarà di aiuto.
Se hai domande durante la sessione, chiedi pure – sappi solo che potrei non essere in grado di rispondere subito, poiché siamo interessati a come si comportano le persone quando non hanno una guida.
Un’ultima cosa prima di iniziare … ti dispiace se registro questa sessione aiuterà i miei compagni di squadra che non sono qui ed in modo da poterla rivedere
Domande per analizzare il comportamento, impressioni e aspettative degli utenti
Da Obiettivi a Test
Per riuscire a prioritizzare le domande e crearne di nuove, si può partire dalle funzionalità e dagli obiettivi presenti nel Product Backlog (o semplicemente quelli definiti dal Team)
Lo schema seguente rappresenta un esempio di come passare da un obiettivo ad un test chiaro e definito
- Quali sono le attività più importanti che voi o altre persone dovete svolgere nell’utilizzo di [sito web o applicazione del progetto]?
- Come descriveresti la tua esperienza passata e attuale con [argomento del progetto, sito web o applicazione]?
- Con che frequenza usi o vedi usare [sito web o applicazione del progetto]?
- Come si arriva normalmente a [sito web o applicazione del progetto]?
- Quali dispositivi utilizzi in genere quando visiti [sito web o applicazione del progetto]?
- Hai utilizzato in passato altri siti Web e risorse per lo stesso scopo di [sito Web o applicazione del progetto]?
- C’è qualcosa che cerchi spesso su [sito web o applicazione del progetto] che manca o è difficile da trovare?
- Esiste un modo in cui [il sito web o l’applicazione del progetto] non supporta le tue esigenze attualmente?
- Se hai una domanda su [argomento del progetto] sai chi contattare?
- Cosa stai pensando mentre guardi questo progetto?
- Qual è la tua (prima) impressione di questo prodotto / caratteristica?
- Cosa pensi che questo prodotto / features faccia o farà?
- Da dove inizi?
- Quando e dove pensi che qualcuno utilizzerebbe questo prodotto / funzionalità?
- Cosa ti aspetti di guadagnare dall’utilizzo di questo prodotto?
- Cosa ti impedirebbe di utilizzare questo prodotto?
- Pensi che questo prodotto sia simile a un altro?
- Ti fidi di questo prodotto?
- Hai [“fatto questa azione”] quando hai [“visto/fatto qualcosa”], cosa ha causato questa reazione?
Domande durante e dopo l’utilizzo
- Come faresti per eseguire [compito]?
- Cosa ti aspetti che succeda se hai svolto questo [compito]?
- Quale metodo alternativo useresti per eseguire [compito]?
- C’era qualcosa di sorprendente o che non ha funzionato come previsto?
- L’interfaccia era di facile comprensione?
- Qual è stato il compito più semplice da svolgere?
- Ed il più difficile da portare a termine?
- Qual è la funzione principale di [argomento del progetto]?
- Qual è la funzione principale del [sito web o applicazione del progetto]?
- Cosa ti piace dell’attuale [sito web o applicazione del progetto]?
- Cosa non ti piace dell’attuale [sito web o applicazione del progetto]?
- Quanto tempo ti aspetti che richieda il [processo nel progetto]?
- Ricordi la comunicazione o qualsiasi follow-up dopo aver eseguito il [processo nel progetto]?
- In quali circostanze vorresti ricevere una notifica in [processo nel progetto]?
- Come usi le informazioni sul [sito web del progetto o applicazione]?
- Avresti mai bisogno di condividere queste metriche con altri?
- Se sì, chi, con quale formato e metodo di condivisione?
- Avresti mai bisogno di esportare [informazioni o risorsa nel progetto]?
- Se sì, quando, perché e in che formato?
- Perché pensi che qualcuno userebbe questo prodotto?
- Come pensi che questo prodotto ti aiuterà?
- Utilizzeresti questo prodotto oggi?
- Cosa potrebbe impedire alle persone di utilizzare questo prodotto?
- Qual è l’importo massimo che saresti disposto a pagare per questo prodotto?
- Questo ti ricorda altri prodotti?
Organizzare i dati durante le interviste
Appunti, Note e Template
Per prendere appunti durante le sessioni abbiamo sperimentato diversi modelli utilizzati dalle grandi aziende tramite Google Sheet (template al fondo).
Il foglio per prendere note si compone di:
- Obiettivo (la macro task che l’utente deve svolgere)
- Emozione (cosa prova l’utente)
- Tester (quale membro del team di UX conduce i test, nel caso in cui servisse un follow-up)
- Note (singole note del tester).
Follow up ed integrazione domanda-risposta
Esempio
Risposta dell’utente: “Pensavo che il design fosse molto semplice.”
Domanda successiva: “Che cosa ti ha fatto pensare che fosse semplice?”
Risposta dell’utente: “Questa non è una funzione che utilizzerei.”
Domanda di follow-up: “Qual è stata la situazione che ti ha spinto a non utilizzarla?”
Risposta dell’utente: “Non mi aspettavo che funzionasse in questo modo.”
Domanda successiva: “Come ti aspetti che funzioni in quella situazione?”
Risposta dell’utente: “Non mi piace quel colore del blu.”
Risposte successive: “Perché non ti piace quel colore di blu?” o “Qual è quel colore che non ti piace in relazione al prodotto?”
Risposta dell’utente: “Questo non è qualcosa che vorrei scaricare e utilizzare.”
Risposte successive: “Puoi dirmi perché questa applicazione non ti è utile?”
Top UX Research Interview Questions to Ask Users, Andrew Smyk, Adobe
Fonti e approfondimenti consigliati
- https://www.nngroup.com/articles/quant-vs-qual/
- https://xd.adobe.com/ideas/process/user-research/user-interview-questions-ux-research/
- https://it.surveymonkey.com/mp/quantitative-vs-qualitative-research
- https://usability.yale.edu/understanding-your-user/user-interviews/user-interview-example-questions
- https://zapier.com/blog/conduct-research-remote-team/
- https://www.userinterviews.com/ux-research-field-guide-chapter/research-analysis
- https://www.linkedin.com/pulse/how-organize-share-user-research-data-insights-3-step-zack-naylor/
Daniele Lunassi
Design Lead