Come la UX Aiuta le Aziende Digitali - Eye Studios

Come la UX Aiuta le Aziende Digitali

Reading Time: 4 minutes

Curare i touchpoint con i clienti e creare software con un’esperienza unica: come la UX aiuta le aziende digitali.

Cosa scoprirai in questo Blog post:

  • Che cos’è e come la UX aiuta le aziende digitali
  • L‘importanza dell’usabilità per un prodotto digitale
  • 3 benefici della UX per un’azienda digitale

Innanzitutto, permettimi di chiarire un concetto: cos’è un’azienda digitale?

É una qualsiasi tipologia di business in cui, per l’interazione con i clienti si usa un prodotto digitale, oppure in cui si usano software per gestire attività interne all’azienda.

Ecco qualche esempio:

  • Un’azienda che possiede un e-commerce. In questo caso il rapporto tra l’azienda e l’utente si gioca tutto sul sito web.
  • Un Hotel che deve gestire le prenotazioni ed ha bisogno di un software che possa farlo. Il software ha una sua interfaccia utente ed un’esperienza utente. Qui entra in gioco lo UX/UI designer.

Che cos’è e come la UX Design aiuta le aziende digitali

Mappare il processo che permette all’utente di interagire con la tua azienda, ti suona familiare? Ebbene, per molti anni le aziende hanno utilizzato questa pratica per migliorare le proprie entrate e per battere i competitor.

Il design dell’esperienza utente è, infatti, un concetto che ha accompagnato le aziende tradizionali per decenni.

L’applicazione di questo concetto ai prodotti e alle aziende digitali, è stata invece un grande passo avanti nel futuro.

Focalizzati sull’utente ed il resto verrà da sè.

Queste le parole di Google, Rule #1, Google’s “Ten Things” Philosophy

Andando ad agire su aree differenti, gli UX designer possono migliorare l’esperienza utente in molti modi differenti.

Dal cambiare gli elementi dell’interfaccia, fino a modificare il layout di una pagina pagina, passando per il miglioramento dell’usabilità e l’accessibilità.

Non solo!

Riprogettare le pagine per presentare le informazioni in modo più efficace, ottimizzare il visual design per migliorare l’interesse del cliente – tutte queste attività (e molte altre ancora) possono rientrare nella UX design.

Trovi una guida più dettagliata sulla pagina del nostro servizio

Il maggiore impatto che la UX ha sulle aziende digitali, è sull’usabilità dei loro prodotti o servizi.

L‘importanza dell’usabilità per un prodotto digitale

Ti sembra poco? Eppure l’usabilità è il fattore determinante per la retention, per le conversioni e per la soddisfazione dei consumatori.

Se un sito web ha una bassa usabilità, allora non renderà l’esperienza dell’utente soddisfacente.

Eccoti alcuni errori che la UX ti permette di evitare quando dai vita al tuo prodotto digitale:

  • Diversi browser e dispositivi: Un sito web che non funziona correttamente su tutti i dispositivi utilizzati dai tuoi utenti, causerà un elevato numero di abbandoni.
    Senza dimenticarci del del fatto che le metriche di Usabilità ed Accessibilità sono alla base del nuovo algoritmo di Google per posizionare il tuo sito in alto nei risultati di ricerca.
  • Concentrarsi sull’aspetto piuttosto che sulla funzionalità: Un sito web esteticamente piacevole è un buon punto di partenza, ma un sito web funzionale è una necessità!
    I clienti interagiranno di più con un sito web semplice ma con un’ottima usabilità, piuttosto che uno molto accattivante ma che non permette all’utente di raggiungere i suoi obiettivi.
  • Avere layout o link confusi: Un buon sito web indirizza i clienti dove questi vogliono arrivare. Avere troppe opzioni contemporaneamente confonde, così come i link che rimandano ad una pagina ma portano a qualcosa di diverso.
  • Non essere in grado di gestire il traffico: Gli utenti hanno poco tempo, quindi se un sito web carica lentamente, gli utenti andranno altrove.
  • Non considerare la leggibilità: I clienti leggono i siti web secondo modelli specifici, ed il fallimento nell’utilizzo di questi compromette l’accessibilità.

3 benefici della UX Design per un’azienda digitale

1 – Ottimizzare la SEO

L’esperienza utente e la SEO vanno a braccetto.

Infatti, Google sta analizzando anche il dwell time (quanto tempo le persone si soffermano a leggere il contenuto di una pagina) per determinare il successo di un sito nel posizionamento SEO.

Quindi? Più un sito cura l’esperienza dell’utente, più questo si impegna ad interagire con i suoi contenuti, più Google premia il sito stesso.

2 – Costruire un sito che converte e lascia l’utente soddisfatto

Da una ricerca di Baymard, risulta che il 69.2% degli utenti abbandona il sito proprio nel momento del checkout.

È chiaro che, quella del checkout, è un’area critica.

Prendersi cura della UX significa permettere all’utente di muoversi sul sito in modo efficace e di raggiungere il proprio obiettivo senza incontrare ostacoli.

Descrizioni chiare dei prodotti, CTA (Call to Action) identificabili ed accattivanti, layout semplice e coerente col resto del sito.

Tutto ciò aiuta l’utente a concludere l’acquisto e a diventare tuo cliente.

Se vuoi scoprire come costruire una Checkout Page che converta, sei fortunato: abbiamo dedicato un intero video all’argomento.

3 – Incrementare il ROI

Ogni euro speso per la UX ne produce 100.

Questo è quanto afferma il report del 2016 intitolato “I 6 step per giustificare una migliore UX” di Forrester.

Un esempio deriva da Walmart, che nel 2018 restaura completamente il design del suo sito e-commerce e le vendite crescono del 43%.

Come hanno fatto? Semplificando la navigazione sul sito, implementando una UX device-friendly, curando la personalizzazione del servizio offerto al cliente.

Suona come qualcosa di semplice, ma richiede un intervento di uno UX designer per portarlo a termine.

Se vuoi approfondire come la UX Design può far crescere il tuo Business, dai un’occhiata al nostro post centrato sull’argomento.

Conclusione

Siamo giunti alla fine, come hai appreso in questo Blog Post la UX aiuta le aziende digitali in molti modi differenti e porta a grandi risultati.

Abbiamo visto l‘importanza dell’usabilità per un prodotto digitale ed i 3 benefici della UX per un’azienda digitale.

Adesso non ci resta altro che rimboccarci le maniche e regalare agli utenti un’esperienza indimenticabile.

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