Come la UX Design influenza la Strategia di Marketing - Eye Studios

Come la UX Design influenza la Strategia di Marketing

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Come la UX Design influenza la Strategia di Marketing

UX Design influenza il Marketing ed il Marketing influenza la UX Design, sono due facce della stessa medaglia, due fratelli inseparabili: prenditi cura della UX e la tua Strategia di Marketing migliorerà di conseguenza.

Si suol dire che:

In Dio crediamo, gli altri sono pregati di portare i dati.

William Deming

Quindi prepati, ne vedrai parecchi!

UX Design e Strategia Aziendale

Secondo una ricerca dello Standard & Poor’s 500, negli ultimi dieci anni, le aziende che hanno investito nel design hanno raggiunto una crescita del 228% ed hanno mantenuto una forte presenza in borsa.

La causa di questa crescita?

E’ la seguente: l’uso di metodologie utilizzate nella progettazione del design migliora la Strategia di Marketing perché aiuta a capire meglio le esigenze dei clienti e permette di riformulare problemi complessi, portando a intuizioni che costituiscono vantaggi competitivi strategici.

Inoltre, le aziende che si focalizzano sul miglioramento del design, riescono a generare intuizioni e nuove strategie.

Queste poi vengono trasformate in soluzioni tangibili ed applicabili nella progettazione dell’hardware, del software e nel miglioramente delle interazioni aziende-utente.

Di conseguenza, le aziende crescono più velocemente attraverso la differenziazione ed al miglioramento della user experience dei clienti.

Se ti va di approfondire il legame tra UX e Business, dai un’occhiata a questo Blog Post.

Non trascurare la UX nella tua strategia di Marketing

Forse più che un titolo, questo potrebbe essere un vero e proprio comandamento.
Eppure quando si tratta di sviluppare ed eseguire moderne strategie di Digital Marketing, la UX è spesso trascurata.

Infatti, solo il 55% dei brand sono attualmente in fase di test dell’esperienza utente, il che è incredibile se si considera che il 74% delle persone tornerà su un sito web se la sua UX è ottimizzata per il mobile.

Ciò che è allarmante è che il 52% degli utenti ha detto che una cattiva esperienza mobile li rende meno propensi ad interagire con un’azienda.

Peccato che il 60% delle ricerche vengono effettuate da dispositivi mobili.

Noti qualcosa da questi dati?

In poche parole, è chiaro che creare una User Experience Design adatta a tutti i device è un fatto che non può essere ignorato.

A questo punto, sei probabilmente consapevole dell’importanza della UX Design per il Marketing, ma mettiamola in prospettiva.

Secondo uno studio del 2015 di Adobe, quando si hanno 15 minuti per consumare un contenuto, due terzi delle persone preferiscono leggere qualcosa di ben progettato piuttosto che qualcosa di semplice.

Migliora la UX e Migliorerai il Marketing

Come sicuramente hai intuito, la User Experience Design non è solo “cose belle e carine da vedere”.

User Experience Design significa costruire un viaggio che porta l’utente dal primo contatto con l’azienda fino alla conversione a cliente.

Infatti, la UX Design aiuta i clienti a raggiungere i propri obiettivi in modo facile e veloce, questo sedimenta nella loro mente un buon ricordo dell’interazione con l’azienda. Grazie a questo ricordo piacevole, sono poi più propensi a mettere mano al portafoglio.

In breve: quando User Experience Design e Digital Marketing si combinano, si fa centro!

Questi sono 5 modi in cui la UX aiuta il marketing:

  1. Creare le Buyer Personas di clienti per personalizzare prodotti e servizi in base alle loro esigenze
  2. Distinguersi tra le campagne digitali
  3. Relazionarsi con il cliente e capire ciò di cui ha bisogno. Se vuoi scoprire come Raccogliere i Dati e Scovare i Problemi degli utenti, qui trovi un interno Blog Post dedicato all’argomento.
  4. Aumentare la visibilità
  5. Migliorare generazione di lead

Conclusioni e Consigli

Non puoi avere conversioni senza una grande esperienza utente.

E’ bene considerare la UX come parte integrante della Strategia di Marketing, non solo per migliorare i numeri e l’aspetto economico, ma anche perché la UX Design ha un grande impatto su come l’utente sente il suo rapporto con il brand.

E’ questione di “gut feeling“: un sentimento di pancia, spontaneo ed irrazionale.

Cattiva UX? Cattivo gut feeling.

Marketing e UX devono co-esistere nella mente di chi lavora nel mondo digitale.

Un sito web creato sulla base di una grande Strategia di Marketing e nessuna cura per la UX, è come servire cibo cucinato nel microonde a una festa di gala.

Mentre un sito web con una buona UX e nessun marketing è come organizzare una festa reale senza che nessun ospite si presenti.

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