Come la UX Design può guidare la Digital Transformation - Eye Studios

Come la UX Design può guidare la Digital Transformation

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Come la User Experience aiuta ad individuare problemi, ideare e progettare soluzioni per guidare la Digital Transformation.

Quanto è importante la UX Design nella Digital Transformation?

Immagina di essere il cameriere di un ristorante.
I clienti si presentano da te e pretendono che li venga servito il piatto che loro desiderano, cucinato proprio secondo i loro gusti. Non ti dicono una parola, pretendono di essere serviti come piace a loro, altrimenti se ne vanno!

Tu non prendi alcuna ordinazione, il tuo tacquino degli appunti è completamente vuoto.
Quindi, cosa porti allo Chef? Cosa deve cucinare lui?

Come pensi si sentiranno i clienti del ristorante quando li porterai portate cucinate tirando ad indovinare?
Non si prevede nulla di buono. (In tutti i sensi!)

Se questa storia ti suona paradossale, qualcosa fuori dal mondo, sappi che così non è. Infatti, moltissime aziende approcciano il processo di Digital Transformation senza che la voce del cliente non sia stata minimamente ascoltata.

Vengono implementate tecnologie, creati e-commerce e siti, vengono chiamati team di sviluppatori, spesi soldi e sprecato tempo, ma sulla base di cosa?

Come si possono redigere requisiti di business senza aver raccolto l’esigenza del cliente?
E’ qui che entra in gioco la UX e rende il processo di Digital Transformation user-oriented, quindi vincente!

Adesso andiamo a scoprire come la UX può guidare la tua Digital Transformation.

Perché proprio la User Experience?

I risultati di successo della Digital Transformation hanno delle radici profonde che risiedono nell’empatia con il cliente.

Il focus sul cliente di oggi è sviluppato da professionisti User Experience che hanno le abilità e le competenze per raccogliere dati grezzi, tradurre la ricerca in casi d’uso di impatto e innovare.

Alcuni brand hanno riscosso un successo enorme grazie all’innovazione guidata dalla User Experience.

Uno studio del Design Management Institute scopre che le aziende centrate sul cliente superano la loro concorrenza anno dopo anno.

Qui trovi un nostro Blog Post interamente dedicato al rapporto tra User Experience ed mpatto sui risultati di Business.

“Le strategie UX devono essere al tavolo con i decisori che forniscono informazioni sul cliente per influenzare la strategia aziendale”

Le aziende possono trasformarsi in una macchina dell’innovazione guidate dal design e dai suoi principi.

Infatti, i principi utilzzati nella User Experience sono un’arma molto potente in un processo di Digital Transformation, perché aiutano le aiuta le aziende a identificare le opportunità, sbloccare l’innovazione e migliorare il loro business.

Anche se il nome e il numero dei principi utilizzati possono variare a seconda di come li si applica, gli elementi essenziali del includono sempre qualche variazione dei seguenti:

  • Ricerca – ovvero, sviluppare una comprensione profonda della sfida
  • Definizione del problema – fase essenziale di un processo di problem solving che aiuta ad articolare chiaramente il problema che si vuole risolvere
  • Ideazione – consiste nel fare brainstorming, selezionare e sviluppare soluzioni
  • Prototipazione – progettare un prototipo per testare tutte le parti della nuova soluzione
  • Iterazione – impegnarsi in un processo continuo di innovazione a breve termine per migliorare il vostro design

Qual è l’impatto della UX Design sui risultati della Digital Transformation?

  1. Time-to-market 2 volte più veloce
  2. Tempi di progettazione ridotto del 75%
  3. 33% di riduzione del tempo di sviluppo

Che cosa vuol dire questo per un’azienda?

Significa che i progetti ottengono un maggiore successo nel soddisfare le esigenze degli utenti, riducendo così i difetti di progettazione e la conseguente rielaborazione per risparmiare in media $77K per progetto minore e $153K per progetto maggiore.

Il time-to-market rapido permette, inoltre, di aumentare i profitti derivanti dai nuovi clienti.

Come inziare un processo di Digital Transformation orientato alla User Experience?

I passi per sfruttare la UX Design in un progetto di Digital Transformation sono essenzialmente 2:

  1. Fare UX Research
  2. Creare Wireframe

Vediamoli uno per uno.

Fare UX Research

L’obiettivo principale della UX Research è quello di capire come rendere ogni interazione con un’applicazione mobile o un sito web piacevole per gli utenti.

Questa fase, permette al team di progettazione di identificare i problemi e le opportunità relative all’usabilità delle funzioni e delle soluzioni possono essere implementate nel processo di Digital Transformation.

Per fare la UX Research, i professionisti della User Experience usano:

  • Misure Qualitative, in cui si risponde alle domande “Why?” e “How?”. Ovvero, sono misure che permettono di capire perché e come i clienti fanno certe cose.
  • Misure Quantitative (per esempio analisi e statistiche) – per scoprire modelli e testare le ipotesi fatte dopo la ricerca qualitativa.

Se vuoi approfondire l’argomento della UX Research, clicca qui e scopri tutto ciò che devi sapere sull’argomento.

Creare Wireframe

I wireframe collegano l’architettura dell’informazione con un’interfaccia utente.

Costruire wireframes è il modo più economico e veloce per vedere se una soluzione trovata crea un risultato ottimale per la navigazione dell’utente.

Insomma, i wireframe permettono di validare un’ipotesi con poco dispendio di tempo e di denaro.
Questo darà la possibilità di scegliere la UX perfetta per la tua soluzione.

Conclusioni

Come hai capito da questo Blog Post UX Design e Digital Transformation sono estremamente legate tra loro.
In particolare, un processo di ricerca User-Centric, unito ad una progettazione grazie ai Wireframe, permette di creare un progetto di Digital Transformation lineare e vincente.

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