Perché la UX Design può essere il tuo miglior Marketing
Hai mai provato un profumo prima di acquistarlo?
Hai mai fatto test drive di un’auto prima di firmare i documenti per l’acquisto?
Se hai risposto Sì ad una delle due domande, hai vissuto sulla tua pelle ciò che stiamo per analizzare.
I prodotti digitali (App, SaaS, Software) di maggior successo sfruttano la UX Design come veicolo principale per acquisire, attivare e fidelizzare i clienti.
Slack, Atlassian, Shopify, (e molti altri) sono in grado di scalare più velocemente grazie a questo cambio di approccio.
Ma come si fa? Come puoi applicarlo da adesso anche al tuo prodotto?
Vediamolo insieme.
Tutto inizia dalla User Research, elemento chiave della UX Design ma anche di ogni team di marketing.
Questa relazione permette di prendere le migliori decisioni di design basate sui risultati della ricerca.
Qual è l’obiettivo più comune delle tue attuali attività di marketing e advertising?
Molto probabilmente l’acquisizione di lead, vero?
Ma se il successo di una campagna di marketing viene valutato attraverso il numero di lead che genera, è chiaro che una grande Esperienza Utente costituisce un ruolo vitale per la conversione.
Questo è il motivo per cui è fondamentale conoscere i tuoi utenti per sapere:
Con un buon processo di UX Design il tuo prodotto potrà quindi stimolare al massimo gli utenti che arrivano e aumentare il numero di conversioni.
Tra poco vedrai dove iniziare per migliorare l’esperienza utente del tuo prodotto, ma prima…
Analizziamo 4 premesse fondamentali:
L’usabilità ricopre una parte importantissima dell’esperienza utente (UX): Facilità d’utilizzo, prestazioni e velocità, accessibilità visiva dell’interfaccia.
La UX Design, però, ricopre un ruolo molto più ampio.
Si occupa dell’intero processo di interazione tra un utente ed il prodotto.
Quindi il tuo prodotto potrà avere un’ottima usabilità, ma ciò non significa che avrà anche un’ottima User Experience.
Se vuoi approfondire meglio cosa si intende con UX Design, leggi questo articolo sul nostro blog oppure approfondisci il nostro servizio alla pagina dedicata.
Un ottimo processo di design del tuo prodotto permette di soddisfare e rendere felici i tuoi utenti target.
In questo modo il tuo prodotto si distingue dalla concorrenza ti permette di innovare e farti notare.
La maggior parte degli utenti abbandona un software quando è troppo complicato e quando non soddisfa il loro problema principale.
I motivi principali per cui gli utenti smettono di usare un app o un software sono:
Un’attenzione ossessiva alla conversione e all’acquisto, può impattare negativamente sulla User Experience del tuo prodotto.
Il giusto equilibrio deve permette all’utente di vivere al meglio l’utilizzo del software o dell’app, guidandolo in maniera naturale alla conversione o all’upgrade.
Tutto inizia con la ricerca della risposta a questa domanda:
Quale risultato si aspettano di ottenere le persone quando acquistano il mio prodotto?
La risposta può ricadere in 3 macro gruppi.
I tuoi utenti cercano solitamente un risultato:
Non deludere l’utente.
È il punto più delicato quando è il prodotto a guidare la tua strategia.
Per avere successo, il valore che gli utenti percepiscono del tuo prodotto deve corrispondere al valore ottenuto con l’utilizzo.
Maggiore è il divario di valore tra i due, maggiore saranno gli utenti che abbandonano.
Wes Bush chiama questa differenza il Value Gap.
Una buona User Experience del tuo prodotto che copre tutti i touchpoint del customer journey, permette di creare un rapporto di fiducia con i tuoi utenti.
In caso contrario? Cosa succede?
Secondo il Product Led Institute, è necessario misurare il time-to-value.
Analizza il flusso di iscrizione del tuo prodotto.
Quando un nuovo utente si iscrive per la prima volta, quanto tempo impiega prima di percepirne il vero valore?
Poniti le seguenti domande:
Il prodotto diventa la leva di marketing principale.
Il marketing delle aziende “tradizionali” è guidato dal reparto sales che si basa sulle relazioni cliente-fornitore per vendere contratti.
Al contrario, le aziende guidate dal prodotto, guidano il proprio marketing con il prodotto stesso.
Quindi se offri un’esperienza mediocre, sentirai un impatto immediato su conversioni e sulla fidelizzazione dei tuoi utenti.
Con questo tipo di approccio, la pagina che parla dei prezzi diventa una delle più importanti.
Devi riuscire a comunicare il giusto mix di features gratuite e a pagamento, con l’obiettivo di attivare più utenti possibili.
Il modo migliore per convertirli in acquirenti e farli entrare a contatto con il tuo prodotto il prima possibile.
Prezzi chiari e completi sono i punti di forza.
Abbiamo realizzato un breve video sul nostro canale YouTube che parla dei consigli di UX Design per ecommerce.
Alcuni di questi possono tornare molto utili per la pagina di pricing.