User Experience Design
CASE STUDY
Software Design
UI UX


Market Research & Discovery
Analisi Mercato
L'analisi di mercato si concentra sulle persone e sul capire ciò che pensano e dicono. In questa fase si riescono a raccogliere dati qualitativi e quantitativi provenienti dai principali strumenti che gli utenti quotidianamente utilizzano.
In questa fase si inizia a costruire una repository dei dati provenienti dalla Market & User Research.
“Siamo quello che clicchiamo”.
Interviste Utente
Dati e micro dati formano la bozza del product back log che viene definita e raffinata utilizzando interviste dirette con gli utenti.
Condurre interviste sugli utenti critici permette di identificare realmente i problemi e quindi i bisogni degli utilizzatori finali. Gli utenti critici sono tutti coloro che possono contribuire a migliorare uno stadio della progettazione.
Gli utenti finali non sono i soli ad avere informazioni utili alla progettazione: sono soggetti a interviste anche i dipendenti, addetti al customer service, e tutti i reparti che entrano direttamente in contatto con il mercato, ed anche il management.
User Personas
Profilazione e identificazione degli utenti target che rappresentano ciò che è stato trovato nell'analisi di mercato e nell'interviste utente.
Racchiudono tutte le informazioni raccolte sugli utenti nelle fasi precedenti, in modo da creare uno schema chiaro definito riguardo gli obiettivi, i bisogni, i problemi e le esigenze degli utenti.
Questo tipo di documentazione facilità l'integrazione tra i vari attori e permette di allineare tutti gli stakeholder sull'obiettivo primario del progetto.
Customer Journey
Dati e interviste hanno l'obiettivo di assemblare il Customer Journey, ovvero il percorso che compiono gli utenti per diventare clienti.
Un workflow chiaro e definito di come gli utenti entrano in contatto con il prodotto e con l'azienda, permette di identificare tutti i touchpoint presenti e progettare esperienze che soddisfino I bisogni degli utenti in ognuno di questi.
In questa fase vengono identificati tutti gli step che l'utente in target segue quando decide di iniziare il processo di adozione del prodotto.



Un buon design può aumentare la fedeltà e la retention dei tuoi utenti, quindi avere un impatto diretto sui ricavi.
Visual Design & User Interface
Information architecture
Organizzazione logica delle informazioni e definizione della struttura che i prodotti digitali devono avere per soddisfare il Journey.
Branding
Definizione delle linee guida e dei mood board visuali che rappresentano l'aspetto visivo principale del prodotto che realizziamo.
Visual identity
Studiamo realizziamo la visual identity migliore per raggiungere il pubblico target e per trasmettere i valori e il posizionamento del brand.
Prototyping
In questa fase viene preparata una riproduzione altamente fedele del prodotto che permette di essere testata e analizzata da tutti gli stakeholder.
Un ottimo design conferisce un'esperienza unica al tuo prodotto rendendolo facile ed intuitivo da utilizzare.
“The future is bright”

Vogliamo innovare per garantire i nostri clienti (e ai loro utenti) un'esperienza unica. Ci stiamo concentrando sulle seguenti aree:
Data e Analytics
Sfruttare le web analytics come strumento ulteriore di analisi e ricerca di mercato e dei competitor. Ad oggi il Customer Journey è composto da micro-momenti che messi insieme restituiscono micro-dati.
Stiamo lavorando per implementare nel nostro flusso di lavoro una costante fondazione sull'analisi di dati.
Eye Tracking
Una parte fondamentale per misurare l'efficienza dei prodotti realizziamo, è monitorare come gli utenti li utilizzano.
Al fine di innovare il monitoraggio più classico, stiamo testando diverse tecnologie oculometriche per integrare il monitoraggio oculare tramite webcam durante le fasi di test e validazione dei prototipi.
L'obiettivo è quello di avere delle mappe di calore che restituiscono un'idea chiara di dove gli utenti posizionano il proprio sguardo quando utilizzano un sito o un'app.
Processo, Tempi, Collaborazione
Comunicazione costante
Usiamo metodi e strumenti che permettono a tutti gli stakeholder di essere sempre allineati sullo stato di avanzamento dei lavori.
Sincerità e Trasparenza
Siamo sempre sinceri con i nostri clienti. Mettiamo a disposizione le nostre competenze ed il pensiero critico per restituire feedback professionali ed oggettivi.
User obssesed
Il nostro scopo è dare valore all'utilizzatore finale: accontentiamo gli utenti per rendere felici i nostri clienti.
Partnership
Non scegliamo clienti ma scegliamo partner: superiamo il rapporto cliente-fornitore facendo sentire il nostro cliente parte del team.