UX Design
Restworld
26 Marzo 2022
•
3 min lettura
Cliente RestWorld è una startup innovativa nel settore Ho.Re.Ca. attiva nella gestione del capitale umano a vantaggio sia di chi lavora che dei proprietari dei locali Project Scope Riprogettare la piattaforma gestionale interna che permette al team della start-up di erogare il servizio verso i clienti finali. Sfide End User: Gli utenti utilizzatori erano in […]
Cliente
RestWorld è una startup innovativa nel settore Ho.Re.Ca. attiva nella gestione del capitale umano a vantaggio sia di chi lavora che dei proprietari dei locali
Project Scope
Riprogettare la piattaforma gestionale interna che permette al team della start-up di erogare il servizio verso i clienti finali.
Sfide
End User: Gli utenti utilizzatori erano in uno stato di stress dovuto all’utilizzo del
precedente software. Gestione della relazione concentrandosi sul problema e non sulla soluzione richiesta.
Legislazione: La start-up non deve svolgere il ruolo di un’agenzia del lavoro, le funzionalità dovevano muoversi all’interno di un perimetro legislativo.
Scalabilità: Ottenere un risultato in grado di velocizzare i processi che impattano direttamente sul business
Situazione Iniziale
- La startup nel tempo ha aggiunto features solo sulla base delle richieste dei propri dipendenti (end user).
- L’intera implementazione era portata avanti dal Lead Dev/CTO
- Assenza di un processo di design volto a velocizzare i flussi di lavoro
- Assenza di un piano di misurazione e monitoraggio delle metriche principali
Problemi
- L’applicativo aveva raggiunto una situazione in cui la scalabilità era molto limitata.
- I processi poco efficienti in quanto strettamente legati alla facilità di esecuzione dei flussi ed alle semplicità di utilizzo della web app.
- In quanto la webapp al centro dell’efficienza della start-up, l’impatto di una cattiva UX avrebbe impattato direttamente sul business.
Team Setup
- Il team cerca nelle prime fasi della progettazione di comprendere i veri bisogni e problemi quotidiani dell’end-user.
- Focus su strumenti come Contextual Inquiry e Cognitive Walkthrough.
- Con gli accessi ad un ambiente di test del vecchio software, il team simula i flussi da analizzare.
Goal
- Intraprendere un processo di comprensione dei bisogni principali, distaccandosi dalle features.
- Usare metodologie Agile per velocizzare la progettazione, implementare test periodici e aggiornamenti con stakeholder.
- Implementazione di un design system per standardizzare componenti UI.
- Definizione delle KPI chiave in grado di guidare il team durante gli sviluppi.
Imprevisti
- Il team interno della startup non era allineato alla visione dei founders in alcune aree.
- Gli utenti finali a causa di stress provocato dall’utilizzo del vecchio software, proponevano soluzioni invece di raccontare i propri problemi.
- I founders, abituati al precedente metodo di lavoro, hanno iniziato ad avanzare richieste di aggiunta features ripetutamente.
Soluzione
- Ampliare la partecipazione agli sprint meeting del team cliente, in modo tale da facilitare la contaminazione.
- Guidare i team per farli concentrare sulla comprensione della quotidianità e delle abitudini dell’end-user.
- Dimostrare agli stakeholder come i risultati migliori sorgevano in fase di test, proponendo di testare anche alcune delle loro proposte.
Risultato
- Il team della start-up ha appreso unac metodologia di design replicabile internamente.
- Il team di designer ha compreso l’importanza di concentrarsi prima sull’identificazione dei problemi, e successivamente sulle soluzioni.
- Il prototipo sviluppato è stato guidato dalle UX KPI: Time-to-task e Task Success Rate.
- Gli stakeholder hanno compreso l’importanza di una comunicazione trasversale ed eseguire test periodici.
- Le persone coinvolte si sono dimostrate soddisaftte ed il prodotto entra in sviluppo per un successivo test nei primi mesi del 2022.
- Verrà implementato un piano di monitoraggio che porterà alla realizzazione di una nuova road map con nuove implementazioni.
Daniele Lunassi
Design Lead