UX Design
User Story, Cosa Sono e Perché le dovresti usare
20 Gennaio 2021
•
4 min lettura
Questa è una delle frasi più pericolose quando si crea il proprio prodotto Ricordati che la User Experience non vuol dire solo “design, grafica, disegnini” User Experience vuol dire pensare con la mente degli utenti Se la tua attività a che fare con persone, la User Experience può aiutarti Alcuni esempi di errori comuni?
User Story, cosa sono e perchè possono aiutare il tuo processo di UX Design.
In questo secondo episodio affronteremo due cose fondamentale:
presta molta attenzione alla prima
- Le user stories
- User flow
Perché sono così importanti le User Story?
Perché ci permettono di non commettere questo l’errore:

Questa è una delle frasi più pericolose quando si crea il proprio prodotto
Ricordati che la User Experience non vuol dire solo “design, grafica, disegnini”
User Experience vuol dire pensare con la mente degli utenti
Se la tua attività a che fare con persone, la User Experience può aiutarti
Alcuni esempi di errori comuni?
- voglio pubblicare questo post perché secondo me è giusto così
- voglio mettere questa scritta perché è giusto così
- nel mio negozio voglio mettere il cartello in questa posizione perché secondo me è giusto così
Si, se fai mente locale è probabile che tu lo abbia pensato almeno 1 volta (al giorno)

Ernestino, ormai ospite fisso di ogni episodio, ci ricorda:
troppo spesso realizziamo prodotti per noi stessi pensando solo a ciò che sembra giusto per noi
ed è esattamente il problema che ci insegna la user Story ad evitare
Come si usano le User Story?
Si compongono i tre blocchi:
- bisogno: Di cosa hanno bisogno i nostri utenti?
- esperienza: Quale tipo di esperienza trasmette il nostro prodotto?
- risultato: La nostra soluzione funziona davvero?
Un esempio di User Story
Mario, in qualità di responsabile del reparto produzione, ha bisogno di poter supervisionare in breve tempo le temperature delle 120 presse presenti all’interno dello stabilimento.
Mario ha la necessità di poter intervenire in breve tempo applicando il giusto liquido di raffreddamento
Questa è una user Story che puoi ottenere con praticamente 5 minuti di conversazione con Mario, sia esso il tuo cliente, il tuo collaboratore o il tuo dipendente
Cosa abbiamo capito da questa semplicissima conversazione con Mario?
- Chi: Mario, responsabile del reparto produzione
- Cosa: Ha bisogno di controllare le temperature delle presse nello stabilimento
- Perché: Per poter intervenire in poco tempo ed evitare guasti
Parlando con Mario abbiamo capito quali sono i suoi bisogni e abbiamo già i insight importanti che andremo a scomporre con lo strumento successivo
User Scenarios
Come il tuo prodotto viene percepito, integrato, utilizzato.

Come si usano gli User Scenarios?
Partendo da bisogno principale, scomponiamo gli altri 4 bisogni che troviamo dopo la chiacchierata con Mario.
Con un esempio è tutto più semplice:
Bisogno 2: Mario deve trovare velocemente i liquidi di raffreddamento, però sa che principali sono i prodotti A, B e C
Soluzione: Se realizziamo un’applicazione per il tablet di Mario, aggiungiamo un alert quando la pressa va in errore, per suggerire all’utente di utilizzare uno di quei liquidi
Bisogno 3: Prima di ogni turno deve controllare lo stock tramite il gestionale aziendale per sapere se i prodotti sono disponibili
Soluzione: Nella applicazione che andremo a realizzare per Mario, all’interno della Dashboard sarà visibile lo stock di prodotti
Bisogno 4: Se i prodotti sono esauriti, deve inviare una mail al reparto acquisti indicando il codice del prodotto da acquistare
Soluzione: se i prodotti sono esauriti, automaticamente verrà inviata una notifica al reparto acquisti sul singolo prodotto
Bisogno 5: Dopo l’intervento alla pressa deve compilare un documento PDF indicando pressa e prodotto usato
Soluzione: Possiamo automatizzare questa procedura alla fine di ogni intervento con un paio di click. Verrà compilato il PDF che viene poi generato ed inviato responsabili
Ora è il momento di passare alla costruzione grafica dell’interfaccia, e con questo metodo sarà facilissimo:
User Cases
Tutti gli step che l’utente compie per svolgere ogni azione
Sono gli step concreti che ti servono per passare dalla User Experience alla User Interface

Esempio:
L’applicazione che stiamo realizzando per Mario, dovrò avere:
Homepage
- Possibilità di selezionare la pressa per visualizzare lo stato
- Visualizzare lo stock dei liquidi di raffreddamento
Dashboard
- Visualizzare le notifiche per velocizzare gli interventi
- Completare la manutenzione e compilare la documentazione
User Story e User scenarios ti permettono di creare un design migliore
User Flow
La strada che gli utenti percorrono
Gli User Flow sono importanti perché permettono di capire:
- come arriva al nostro prodotto
- in che condizioni arriva sul nostro prodotto
- e infine come lo attraversa
User Flow si compongono di due componenti, stati (box quadrati) e azioni (frecce)
Esempio

Nell’esempio sopra vediamo tre blocchi (Campaigns, Website, Offsite)
Prendiamo per esempio dal blocco di sinistra relativo all’Advertising:
- L’utente visualizza e clicca sull’Adv ⬇️
- Finisce sulla landing page (che evidentemente è quelle dovrebbe convertire o vendere il prodotto ⬇️
Altro esempio, partendo da destra:
- L’utente vede un articolo promosso sulla pagina Facebook ⬇️
- Clicca sul link e visualizza l’articolo ⬇️
- Si reca sul blog e consuma altri contenuti ⬇️
- Finisce sulla landing page (che evidentemente è quelle dovrebbe convertire o vendere il prodotto ⬇️
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Daniele Lunassi
Founder & CEO