Design System
SaaS
UX Design
Caso studio UX Design Fanta GOAT
10 Ottobre 2022
•
3 min lettura
App per l'evoluzione del Fantacalcio tramite algoritmi di Intelligenza Artificiale
Cliente
ZonaWallabies Srl è la start up innovativa che presenta FantaGOAT, l’applicazione nata con l’obiettivo di portare a un livello superiore il Fantacalcio, il fantasy game che conta circa 8 milioni di giocatori in tutta Italia.
FantaGOAT è in grado di fornire, non solo ai fantallenatori ma a chiunque giochi al Fantacalcio, un supporto di Intelligenza Artificiale basato sulle performance dei giocatori. L’app:
- crea indici e algoritmi per suggerire la formazione da schierare ogni giornata
- ricerca in anticipo i talenti su cui puntare all’asta iniziale
- massimizza le conoscenze degli utenti e, di conseguenza, le loro probabilità di vittoria
Project Scope
Implementare nuove funzionalità in una piattaforma in parte già progettata e tastata. Affiancamento del team interno di design per un analisi UX delle schermate esistenti e l’implementazione delle nuove feature. Durante questi interventi era fondamentale realizzare un design system del prodotto.
Challenges
Prodotto esistente: il prodotto esisteva già e aveva una sua identità, quindi bisognava implementare e migliorare le schermate senza stravolgere la UI precedentemente studiata.
Collaborazione tra team: Eye Studios è subentrata in corso d’opera e per la buona riuscita del progetto è stato di vitale importanza l’ottima collaborazione tra il team di FantaGOAT ed il team di design di Eye Studios.
Situazione iniziale
- UI del software già definita.
- Parte del design system realizzato.
- Alcune schermate già pubblicate in beta per ricevere feedback e fare test.
Problemi
- Proporzioni di certi elementi non coerenti con lo spazio ed il device utilizzato.
- Componenti di Figma non scalabili.
- Il flusso utente era molto macchinoso.
- Tempi molto brevi per la realizzazione del software.
Team Setup
- Analisi degli obiettivi di business e confronto con le schermate esistenti.
- Miglioramento delle funzionalità già presenti.
- Analisi con gli stakeholder sulle nuove funzionalità da implementare.
- Sviluppo delle nuove pagine con un confronto da parte del cliente.
Imprevisti
Durante i meeting di analisi con gli stakeholder, venivano fatti dei ragionamenti ai quali non avevano pensato, dando per scontato che tutti i dati possano essere utili ai fanta allenatori. Quando in realtà non è così. Fortunatamente il team di FantaGOAT comprendeva al volo le osservazioni poste dai designer di Eye Studios e durante lo stesso meeting venivano scelte le soluzioni da apportare.
Risultato
Nonostante la scadenza molto breve, il progetto è stato realizzato con successo, implementando tutte le funzionalità e migliorando l’esperienza d’utilizzo di esso. Fondamentale è stata la realizzazione del mobile, perché con prodotti complessi con molteplici dati è necessario studiare una buona esperienza per gli utenti mobile.






