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UX Design

Caso studio UX Design Fanta GOAT

10 Ottobre 2022

•

3 min lettura

App per l'evoluzione del Fantacalcio tramite algoritmi di Intelligenza Artificiale

Cliente

ZonaWallabies Srl è la start up innovativa che presenta FantaGOAT, l’applicazione nata con l’obiettivo di portare a un livello superiore il Fantacalcio, il fantasy game che conta circa 8 milioni di giocatori in tutta Italia.

FantaGOAT Ã¨ in grado di fornire, non solo ai fantallenatori ma a chiunque giochi al Fantacalcio, un supporto di Intelligenza Artificiale basato sulle performance dei giocatori. L’app:

  • crea indici e algoritmi per suggerire la formazione da schierare ogni giornata
  • ricerca in anticipo i talenti su cui puntare all’asta iniziale
  • massimizza le conoscenze degli utenti e, di conseguenza, le loro probabilità di vittoria

Project Scope

Implementare nuove funzionalità in una piattaforma in parte già progettata e tastata. Affiancamento del team interno di design per un analisi UX delle schermate esistenti e l’implementazione delle nuove feature. Durante questi interventi era fondamentale realizzare un design system del prodotto.

Challenges

Prodotto esistente: il prodotto esisteva già e aveva una sua identità, quindi bisognava implementare e migliorare le schermate senza stravolgere la UI precedentemente studiata.

Collaborazione tra team: Eye Studios è subentrata in corso d’opera e per la buona riuscita del progetto è stato di vitale importanza l’ottima collaborazione tra il team di FantaGOAT ed il team di design di Eye Studios.

Situazione iniziale

  • UI del software già definita.
  • Parte del design system realizzato.
  • Alcune schermate già pubblicate in beta per ricevere feedback e fare test.

Problemi

  • Proporzioni di certi elementi non coerenti con lo spazio ed il device utilizzato.
  • Componenti di Figma non scalabili.
  • Il flusso utente era molto macchinoso.
  • Tempi molto brevi per la realizzazione del software.

Team Setup

  • Analisi degli obiettivi di business e confronto con le schermate esistenti.
  • Miglioramento delle funzionalità già presenti.
  • Analisi con gli stakeholder sulle nuove funzionalità da implementare.
  • Sviluppo delle nuove pagine con un confronto da parte del cliente.

Imprevisti

Durante i meeting di analisi con gli stakeholder, venivano fatti dei ragionamenti ai quali non avevano pensato, dando per scontato che tutti i dati possano essere utili ai fanta allenatori. Quando in realtà non è così. Fortunatamente il team di FantaGOAT comprendeva al volo le osservazioni poste dai designer di Eye Studios e durante lo stesso meeting venivano scelte le soluzioni da apportare.

Risultato

Nonostante la scadenza molto breve, il progetto è stato realizzato con successo, implementando tutte le funzionalità e migliorando l’esperienza d’utilizzo di esso. Fondamentale è stata la realizzazione del mobile, perché con prodotti complessi con molteplici dati è necessario studiare una buona esperienza per gli utenti mobile.

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