Product Design

Startup

Restworld, UX Research & Product Design

29 Marzo 2024

•

3 min lettura

Il Cliente Restworld rappresenta la piattaforma di riferimento che sta rivoluzionando il modo in cui professionisti e aziende nel settore horeca (hotel, ristoranti, caffè) si connettono e crescono insieme. Restworld si propone come soluzione per facilitare la ricerca di lavoro, la scoperta di talenti e l’accesso a risorse formative per la crescita professionale. La sfida […]

Il Cliente

Restworld rappresenta la piattaforma di riferimento che sta rivoluzionando il modo in cui professionisti e aziende nel settore horeca (hotel, ristoranti, caffè) si connettono e crescono insieme.

Restworld si propone come soluzione per facilitare la ricerca di lavoro, la scoperta di talenti e l’accesso a risorse formative per la crescita professionale.

La sfida

La sfida principale del progetto era duplice: da un lato, innovare radicalmente il processo di ricerca e offerta di lavoro nel settore horeca, rendendolo più intuitivo, accessibile e efficace; dall’altro, garantire che la piattaforma potesse fungere da hub per un’esperienza centralizzata.

In questo contesto, era cruciale condurre un’accurata ricerca sull’esperienza utente (UX Research) per comprendere a fondo le esigenze, le aspettative e i comportamenti degli utenti, sia dal lato dei ricercatori di lavoro che da quello dei datori di lavoro.

La soluzione

Il nostro approccio alla realizzazione della piattaforma ha messo al centro la UX Research, per garantire che ogni aspetto della piattaforma fosse ottimizzato verso il raggiungimento dell’obiettivo.

Attraverso interviste, sondaggi e analisi comportamentali, abbiamo identificato le principali leve di motivazione e le barriere incontrate dagli utenti, utilizzando queste informazioni per guidare il design del prodotto.

La soluzione finale ha presentato un‘interfaccia intuitiva e moderna, che semplifica la ricerca di offerte di lavoro e la presentazione di candidature, insieme a un sistema di raccomandazione personalizzato che mette in risalto le opportunità più rilevanti per ogni utente.

La piattaforma è stata progettata per essere altamente scalabile grazie al nuovo Design System, e facilmente navigabile su dispositivi mobile, in qualsiasi momento e luogo.

freccia arancione che indica il titolo della sezione

Mettiamoci al lavoro

Hai un’idea pazzesca?Trasformiamola in realtà.

Prenota una call con il team

Diventa la persona più
informata sul design

Più di 15 mila iscritti alla newsletter che in soli
10minuti a settimana si aggiornano con
tante novità e consigli sul mondo della UX/UI
design e product design. Non male, vero?