Blog

Design Blog.

UX Design: Cos’è e Come migliorare la User Experience

UX Design

UX Design: Cos’è e Come migliorare la User Experience

22 Novembre 2022

Definizione di UX Design e UX Designer Se ti trovi su questo articolo, almeno una volta ti sarai chiesto: ux designer cos’è? che cosa fa? La UX design è una disciplina che si occupa della progettazione di prodotti e servizi che siano intuitivi, affidabili e soddisfacenti per gli utenti. Un UX designer è una persona che […]

4 min lettura

Psicologia

Effetto priming: cos’è, tipologie ed esempi

22 Novembre 2022

Effetto priming: cos’è, tipologie ed esempi Pensa ad un colore, ad esempio il blu. Ecco fatto, ora che abbiamo detto “blu”, inconsapevolmente il tuo subconscio è partito come una scheggia a fare associazioni di immagini collegate al blu, come il cielo o il mare. Probabilmente, se scavassimo ancora di più nel profondo, queste associazioni che […]

7 min lettura

Interaction Design cos’è e perché è importante (1)

UX Design

Interaction design: cos’è e perché è importante

1 Novembre 2022

L’interaction design (ixd) è una disciplina molto importante della User Experience Design (UX). In questo articolo scoprirai di cosa si tratta, quali sono le competenze di un interaction designer e perché è fondamentale per un prodotto digitale.  Cos’è l’interaction design L’interaction design (ixd design) è la progettazione di tutte le interazioni tra gli utenti e […]

4 min lettura

Ecommerce-UX-suggerimenti-per-migliorare-lesperienza-utente

Sito Web

Ecommerce UX: suggerimenti per migliorare l’esperienza utente

4 Ottobre 2022

Migliorare la ux di un ecommerce può essere l’arma segreta per aumentare le conversioni e migliorare le performance. Catturare e mantenere l’attenzione dei clienti diventa sempre più difficile, ed il budget richiesto dalle attività di advertising aumenta di anno in anno in un panorama pieno di competitor. Ecco perché è fondamentale migliorare le ux degli […]

4 min lettura

Problem-Statement cubo

Product Management

UX Design

Problem Statement: il Problema di molte Soluzioni è non aver un Problema

18 Dicembre 2021

Nella fase di discovery può capitare di avere poche indicazioni sul problema da risolvere. In questo caso non bisogna procedere a tentoni, cercando di arrivare subito alla soluzione. Ma è necessario identificare ed inquadrare correttamente il problema.

5 min lettura

dati qualitativi e quantitativi

Data Analysis

Usare i Dati per Costruire Empatia

2 Novembre 2021

Nonostante l’idea di progettare sulla base dei dati raccolti sia logica, in pratica non è sempre così. Il data-driven design è ancora poco compreso e, spesso, male implementato. Le cause sono da ricercare nel modo in cui le organizzazioni vedono i dati e con cui gli UX Designer ne fanno uso.

4 min lettura

Diventa la persona più
informata sul design

Più di 15 mila iscritti alla newsletter che in soli
10minuti a settimana si aggiornano con
tante novità e consigli sul mondo della UX/UI
design e product design. Non male, vero?